Costituzione di un Gruppo di Protezione Civile presso il Comune di Amorosi

Nei giorni scorsi si è concluso il primo corso di formazione per volontari di protezione civile presso il Comune di Amorosi, al termine di un percorso di addestramento portato avanti in collaborazione con l’Associazione Volontari di Protezione Civile di Benevento. L’iniziativa ha consentito di formare 20 volontari residenti nel comune di Amorosi e nei comuni limitrofi e la nascita di un distaccamento del Gruppo di Protezione Civile presso il Comune di Amorosi.

Un lavoro iniziato con la firma del protocollo d’intesa tra il comune di Amorosi e l’Associazione di Volontari di Protezione Civile di Benevento, rappresentati rispettivamente dal Vicesindaco con delega alla Protezione Civile Gianpiero Gaudio e dal Sig. Aniello Petito in qualità di Presidente del Gruppo, alla fine del 2017.

E’ stata, inoltre, individuata presso il nostro comune una sede dove poter svolgere le attività di coordinamento e formazione, a disposizione dei volontari in caso di emergenza.

Nella giornata di lunedì 1 ottobre presso la sala consiliare di palazzo Maturi procederemo alla consegna degli attestati e dei tesserini per i volontari che hanno partecipato al corso. 

Un’altra importante e concreta iniziativa messa a punto dall’Amministrazione Comunale che consente di avere sul territorio Volontari di Protezione Civile in caso di eventi calamitosi, oltre alla possibilità di utilizzo delle professionalità presenti per una divulgazione capillare del Piano di Protezione Civile sia presso l’istituto scolastico che mediante incontri informativi con la popolazione. 

Un ringraziamento va al presidente del gruppo volontari di Protezione Civile di Benevento Aniello Petito per la disponibilità dimostrata sin dalle prime battute di tale collaborazione.